Le aziende li cercano ma non li trovano.

In una realtà economica come quella italiana, sembra strano a dirsi: esistono figure professionali tanto richieste da risultare introvabili per gli imprenditori. Eppure è così, e la figura dell’addetto alla contabilità aziendale è una di queste.

Di cosa si occupa il contabile aziendale?

Il contabile aziendale è un professionista capace di redigere i registri contabili delle imprese, tenendo conto di tutti gli obblighi fiscali e dell’IVA. Questa figura professionale si occupa anche della redazione del bilancio d’esercizio, e della creazione o supervisione di tutta la documentazione economica d’impresa. Si tratta, insomma, di una figura decisamente poliedrica, capace di gestire la contabilità in ogni suo aspetto.

Da qualche anno, sempre più imprese di medie e grandi dimensioni hanno scelto di internalizzare la contabilità aziendale. I motivi che hanno portato gli imprenditori a questa scelta sono molti: più semplicità nella gestione, minori costi complessivi e più immediatezza nella comunicazione. Il risultato?

Sempre più aziende cercano contabili ma, purtroppo, con scarso successo. Per notare quanto ampia sia la richiesta di questa figura professionale di basterà dare un’occhiata ad uno dei tantissimi siti web dedicati alla pubblicazione di annunci lavorativi e digitare “contabile”: in siti come JobRapido le richieste sono centinaia, in tutta Italia.

E non si parla solo di aziende con volontà di assunzione diretta: ad oggi, sono moltissimi anche gli studi di commercialisti o consulenza finanziaria alla ricerca di un contabile serio e professionale, meglio se formato direttamente sul campo.

Come si diventa un contabile aziendale?

Vista la grandissima richiesta, ti starai sicuramente chiedendo come poter sfruttare tutte queste straordinarie possibilità professionali. Diventare un contabile richiede una formazione specifica, da ottenere grazie ad un corso post diploma o post laurea. Alcuni contabili, invece, vengono avviati all’esercizio della professione con uno stage o apprendistato dopo l’ottenimento del titolo di studio.

Nel caso in cui tu abbia già terminato il tuo corso di studi, o nel caso in cui tu voglia cambiare lavoro imparando una nuova professione, un corso è sicuramente la soluzione ideale. Potrai apprendere in pochi mesi tutte le tecniche e le normative fiscali da applicare in azienda, e ottenere un diploma qualificante per concorrere ad una delle tantissime posizioni aperte nelle aziende di tutta Italia.

Ma attenzione: nella scelta del corso sarà necessario optare solo per quello che offrirà possibilità concrete di impiego, e che proporrà un metodo d’insegnamento sia teorico che pratico. Solo con un approccio pragmatico e orientato al saper fare, infatti, potrai presentarti in azienda con tutte le competenze necessarie per svolgere da subito il tuo nuovo lavoro!

Un corso rivoluzionario, allo Studio KAT Formazione

Molti corsi per diventare un addetto alla contabilità aziendale hanno un grande, terribile difetto: sono eccessivamente didascalici, e non danno la giusta attenzione all’aspetto pratico della questione. Ma studiando per avviarsi alla professione di contabile all’interno di uno studio di commercialisti la questione cambia radicalmente!

Allo Studio KAT Formazione potrai rinnovare le tue abilità professionali, seguendo il nostro corso di contabilità.

Il nostro programma, ampio ed articolato, comprende sia la teoria che la pratica, con uso di case study reali provenienti dal nostro studio di commercialisti. Si tratta, insomma, di una vera e propria full immersion nel mondo della contabilità, seguendo esattamente lo stesso percorso didattico che proponiamo ai nostri praticanti. Grazie al nostro approccio pragmatico e legato ai requisiti richiesti dal mondo del lavoro – conosciamo quali sono estremamente da vicino! – il nostro corso è davvero unico nel suo genere e adatto a formare professionisti già capaci di operare autonomamente nel settore della contabilità.

Abbiamo stuzzicato la tua curiosità?

Per saperne di più su quest’eccellente opportunità di formazione professionale, ti basterà visitare la sezione relativa ai corsi di contabilità dello Studio KAT Formazione e scaricare la brochure virtuale.